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web Agency?

NO.

Un’agenzia crea al suo meglio i prodotti che gli vengono indicati dal cliente,
non si assume la responsabilità che il lavoro produca o meno i risultati sperati.
Ma, in comunicazione, ogni lavoro è un sogno di qualcun altro che viene affidato a te.
E’ una forma di fiducia.

Perché è importante dire “no.”?

Ascoltare il cliente, analizzare ed entrare nel suo mondo, capire il giusto
compromesso tra l’esigenza e il budget.
Questo è un lavoro che dovrebbe fare qualsiasi buon professionista.

Nel caso di ALEA queste azioni sono  definite come azioni STRATEGY che
coordinandosi con le azioni LAB sono in grado di ottimizzare budget, sforzi ed obiettivi intermedi
per essere sicuri di non tradire il sogno e non disperdere l’energia.

I servizi di ALEA sono tutti coordinati tra loro, pertanto non parliamo di servizi ma di progetti,
in grado di sposare esigenze artistiche e tecniche, innovazione e risultati, orgoglio ed efficacia.

E’ un lavoro in più, che richiede che il cliente si sieda al tavolo (o magari su un prato o in un bosco…) con noi, per parlare, proporre, confrontarsi e potersi dire “NO.” a vicenda, fino a vedere con chiarezza una strada unica e tagliata su misura da percorrere insieme.
Perché investire tempo e risorse in questo approccio?

 

La differenza la fanno i risultati.

“prima di tutto il sito web”
NO.

Web Design

Un sito web può essere utile per ogni attività, la presenza online di ogni attività è importante, ma spesso non giustifica un investimento importante in termini di design. Ogni euro investito da un cliente è fiducia nei confronti di chi si occupa del lavoro.  Investire nel “Web Design” vuol dire avere qualcosa in più di un sito biglietto da visita per garantire la propria presenza online.

 

Quando è importante investire sul web design?

  • Quando un cliente cerca il tuo nome sul motore di ricerca può trovare la tua azienda;
  • Campagne SEO: offri un servizio che viene cercato sui motori di ricerca?
  • E-commerce: vendi qualcosa online?
  • Contenuti originali: offri contenuti digitali originali?
  • Hai servizi digitali da erogare? Biglietti per i tuoi eventi? Prenotazioni?

Quando NON ti serve un sito web?

  • Non vuoi investire su azioni pubblicitarie e/o di comunicazione in grado di garantire al sito web il giusto traffico.
  • Non eroghi o non vuoi erogare servizi online come ad esempio un’e-commerce.
  • Non hai tempo per aggiornarlo e per produrre contenuti interessanti per gli utenti

 

“prima di tutto il sito web”
NO.

Con Web Design parliamo anche di:

  • Brand
    Identity

     

  • Marketing
    Strategico

  • Produzione
    fotografica

  • SEO
    & SEM

Coraggio.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?
Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?
Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“Il mio sito appare gia’ primo”
NO.

SEO & SEM

La prima domanda da fare per valutare il lavoro di un partner di comunicazione è: “Quali risultati mi stanno portando questa azione e il budget speso?”. Il marketing di prodotto divide le sue azioni in due macrocategorie: “Push” e “Pull”. Push vuol dire creare un bisogno nell’utente che in quel momento non sta neanche pensando, o in alcuni casi non conosce per nulla. Pull è, invece, l’insieme delle strategie volte a trovare un utente che si sta muovendo (nel caso del SEO sta cercando) per acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio. Si pensa che il posizionamento sui motori di ricerca (google, bing, duckduckgo, yahoo e gli altri) dipenda da una serie di trucchetti da mettere in gioco per ingannare l’algoritmo. La parte fondamentale è, invece, trovare parole chiave “killer” per cui gli utenti cercano effettivamente il tuo prodotto o servizio quando lo vogliono acquistare.

Quando è importante investire su SEO & SEM?

  • Hai un sito web che vende un servizio correlato a ricerche chiare?
  • Il tuo servizio o i tuoi prodotti possono essere riassunti in una semplice frase?
  • Puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza piacevole senza dover inserire una marea di testi noiosi e inutili per il tuo cliente?

Quando NON ti servono SEO & SEM?

  • Stai lanciando un prodotto nuovo che la gente non conosce.
  • Non hai tempo da dedicare alla produzione di contenuti.
  • Vuoi presentare il tuo servizio, ma non hai bisogno che il sito porti contatti.

 

“Il mio sito appare gia’ primo”
NO.

Con SEO & SEM parliamo anche di:

  • Marketing
    Operativo

  • Marketing
    Strategico

  • Web
    Design

Squadra.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“La carta e’ morta.”
NO.

 GRAPHIC DESIGN

Il problema quando ci si rivolge ad una “web agency” o ad un esperto di “marketing digitale” è la mancanza della visione di insieme. Il web diventa la risposta a tutto, gli strumenti sono quelli e vengono, se siamo fortunati, affinati sulle richieste del cliente, ma vertono tutti intorno alla stessa soluzione: il web. 

Vi sveliamo un segreto: il web non è la risposta a tutto. I business che vivono solo sul web sono pochi e vanno bene per servizi e prodotti molto specifici. Spiegandoci meglio: un attività che vive solo di web, deve essere studiata proprio per questo scopo. Ricorda inoltre che il tempo dedicato ad un’inserzione cartacea è mediamente più altro rispetto ad un’inserzione web.

Nel film “The Social Network” il personaggio di Mark Zuckerberg individua il successo di Facebook in un passaggio fondamentale: “stiamo portando vita reale sul web”. Per la maggior parte delle attività con cui abbiamo lavorato, il web è spalla, potenziamento o perno di una presenza offline comunque imprescindibile.

Quando è importante investire nel Graphic Design?

  • La tua attività ha una collocazione territoriale?
  • I tuoi clienti sono raggiungibile in luoghi fisici?
  • Ami il guerrilla marketing e la comunicazione non istituzionale?
  • Vuoi osare una campagna non tradizionale?
  • I tuoi clienti possono essere raggiunti con eventi?

Quando NON ti servono i servizi Graphic Design?

  • Non hai modo di raggiungere gli utenti nella vita reale;
  • Non hai budget per un piano media tradizionale;
  • Non hai luoghi fisici dove promuoverti e non partecipi ad eventi di alcun tipo;
  • Chiudi i contratti con gli utenti direttamente sul web; 

“La carta e’ morta.”
NO.

Con Graphic Design parliamo anche di:

  • Marketing
    Operativo

  • Marketing
    Strategico

  • Produzione Fotografica

Idea.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“ho gia’ provato e non funziona.”
NO.

 SOCIAL MEDIA

E’ il servizio in questo momento che porta più richieste. Ma è veramente quello che sembra? Molto di più. Ma soltanto se utilizzato nel modo giusto. 

Investire in social media vuol dire definire delle linee di comunicazione per la propria azienda, vuol dire dedicare risorse non solo economiche a questo lavoro, vuol dire aprire un canale di comunicazione con gli utenti.  

Quando è importante investire nei Social Media?

  • La tua attività si presta alla produzione di contenuti interessanti per gli utenti? 
  • Hai dei prodotti da mostrare che si rinnovano periodicamente?
  • Ami il guerrilla marketing e la comunicazione non istituzionale?
  • Vuoi una campagna coraggiosa in grado di sconvolgere gli utenti?
  • I tuoi clienti possono essere raggiunti con eventi?

Quando NON ti servono i Social Media?

  • Hai poco tempo da dedicare ai contenuti;
  • Vuoi risultati a breve termine;
  • Vuoi investire nel social solamente perché pensi che costa meno;
  • Non vuoi seguire periodicamente il lavoro per aiutare i consulenti a produrre nuovi contenuti interessanti; 

“ho gia’ provato e non funziona.”
NO.

Con i Social Media parliamo anche di:

  • Marketing
    Operativo

  • Marketing
    Strategico

  • Brand
    Indentity

  • Produzione
    Fotografica

  • Produzione
    Video

Creatività.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“i professionisti
non usano

wordpress.”
NO.

 

 SVILUPPO SOFTWARE

ALEA ha un settore di sviluppo software in grado di supportare e potenziare le attività di marketing e comunicazione messe in atto negli altri servizi di LAB e STRATEGY.

Un tempo i creatori di siti web guadagnavano sulle successive modifiche necessarie alle pagine. Grazie alla tecnologia wordpress, di cui non siamo solo “configuratori”, ma sviluppatori, siamo in grado di poter fornire al cliente un prodotto personalizzato, ma interamente gestibile in autonomia.

La presenza di un simile settore consente all’utente di avere un prodotto non solo estremamente affidabile e professionale, di poter scegliere la soluzione con il miglior prezzo per le sue esigenze, ma, soprattutto, di potersi affidare senza sorprese.

Quando è importante investire nello sviluppo software?

  • La tua attività ha bisogno di integrarsi con prodotti già esistenti (gestionali, fatture elettroniche. etc.)? 
  • Vuoi industrializzare ed automatizzare i flussi di lavoro della tua azienda?
  • Vuoi fornire un servizio esclusivo con modalità da te create?
  • Vuoi rendere possibile lo smart working e il lavoro da remoto?

Quando NON ti serve lo sviluppo software?

  • Vuoi lanciare la tua attività in tempi brevi;
  • Quello che vuoi fare è già disponibile con altri tool, magari gratuiti;
  • I tuoi flussi di lavoro sono già semplici e l’investimento sul software porterebbe miglioramenti marginali 

“i professionisti
non usano

wordpress.”
NO.

Con lo Sviluppo Software parliamo anche di:

  • Brand
    Indentity

  • Web
    Design

Credici.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“ho un ottimo cellulare.”
NO.

PRODUZIONE FOTO

Oggi la nostra società è definita “società dell’immagine”. Non serve quindi stare qui a discutere dell’importanza dell’apporto fotografico in un servizio di comunicazione.

Ma, nel regno delle fotocamere cellulari, qual è l’apporto che può venire dalla presenza di un fotografo professionista?

La creazione di uno scatto richiede di tenere presente la finalità e il media dove deve essere utilizzato: sia che si tratti storytelling, scatti commerciali, cataloghi creativi, e-commerce o presentazione di progetti fotografici.

Quando è importante investire nella Produzione Fotografica?

  • Se hai bisogno di sviluppare un brand che sia riconoscibile a partire dal visual.
  • Se la tua presentazione necessita di un impatto che abbia riconoscibilità immediata;
  • Se hai bisogno di accostare concetti e creare contrasti in grado di sorprendere il pubblico;
  • Se vuoi raccontare la tua azienda senza usare le parole.

Quando NON ti serve investire nella produzione fotografica?

  • Quando non hai tempo da dedicare allo studio e alla realizzazione degli scatti;
  • Quando vuoi solamente mostrare qualcosa senza raccontarla…, in quel caso ti basta un cellulare 🙂 

“ho un ottimo cellulare.”
NO.

Con la Fotografia Professionale parliamo anche di:

  • Brand
    Indentity

  • Web
    Design

Cambia.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?

“ho un ottimo cellulare.”
NO.

PRODUZIONE VIDEO

Produrre un video di qualità vuol dire avere una storia da raccontare. Vuol dire saper intrattenere le persone, creare pathos, strappare un sorriso o una lacrima. Il video è uno degli strumenti migliori per emozionare lo spettatore. 

E’ anche però molto semplice creare un prodotto scadente, che anzi annoi lo spettatore, o sbagliare inquadrature e montaggio fino a far sembrare triste un ambiente poco illuminato 

Quando è importante investire nella Produzione Video?

  • Se hai una storia o un messaggio che vuoi raccontare e trasmettere intrattenendo ed emozionando il pubblico.
  • Se vuoi utilizzare un media forte in termini di engagement e visibilità come appunto il video, anche per le condivisioni che è in grado di generare;
  • Se hai bisogno di stimolare curiosità, accostare concetti e creare contrasti in grado di sorprendere il pubblico;
  • Se vuoi raccontare la tua azienda combinando la capacità di informare a quella di emozionare

Quando NON ti serve investire nella produzione fotografica?

  • Quando non hai tempo da dedicare al tuo racconto e alla sua realizzazione;
  • Quando vuoi solamente mostrare qualcosa senza raccontarla, in quel caso ti basta un cellulare 🙂

“ho un ottimo cellulare.”
NO.

Con la Produzione Video parliamo anche di:

  • Brand
    Indentity

  • Web
    Design

Urla.

Ti senti pronto per iniziare una nuova avventura?

Hai il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento della comunicazione aziendale?
Hai un sogno da realizzare?

Una vision da portare avanti?
Un’immagine che vuoi restituire?